Calco

Ho avuto un padre convincente nel formare.

Da lui ho imparato praticamente tutto
quello che non mi serve per essere un uomo giusto e corretto
incarnando lui perfettamente l’ esempio negativo.
Ingenuo e arido padre.
Ho imparato che bisogna mettere al mondo figli
solo se si è in grado di amare,

che l’ unica ed essenziale qualità rispettabile di un uomo è la dignità,
che la Via giusta da prendere è quella più impegnativa e difficile,
che la mancanza di volontà è morte,
che la curiosità deve essere sopra tutto e
bisogna gioiosamente imparare tante cose,
leggere, studiare e stare in silenzio piuttosto che dire vanamente,
stare in silenzio,
imparare ad essere sinceri, lindi,
non giudicare e mai e poi mai lamentarsi,
che non esistono vittime in questo mondo,
e ad avere ideali e valori condivisibili.
In senso negativo mi è stato davvero padre e formatore encomiabile,
mi ha insegnato una volta su tutte che non esiste un’ autorità incondizionata
se non merita autorevolezza.
La sua rovina non mi ha scalfito minimamente
poiché lui ha fatto di tutto per farsi disprezzare.
Sono fortunato altrimenti sarebbe stata una delusione,
una sofferenza meno contenibile oggi.
È andata bene? Male? Non lo so.

Leave a Reply

